Pastificio Buonamassa con certificazione BIO - Azienda Agricola in Puglia

la pasta e la felicità

PASTIFICIO BUONAMASSA

L’Azienda Agricola Buonamassa è un’impresa a conduzione familiare che da due generazioni produce grani antichi, legumi ed olio ad indirizzo biologico certificato, coltivando oltre 350 ettari di terreno pugliese e lucano.
Sposando in pieno il concetto di Filiera Corta, dalla semina e raccolta dei grani alla trasformazione delle farine in semole e alla vendita, l’azienda è in grado di garantire al consumatore un prodotto sano e controllato in ogni singola fase di lavorazione.
La Filiera Corta è infatti il modello di distribuzione più semplice e rispettoso del prodotto locale, poiché assicura una completa tracciabilità dei campi coltivati e permette di riscoprire l'alimentazione stagionale e del territorio.
Questo processo di produzione a km0, forte di un pastificio artigianale, dà vita a diversi formati di pasta fresca lavorata a mano e pasta secca, classici e integrali, che riportano il consumatore alla genuinità e all’alto valore salutistico delle paste di una volta.
Di pari passo alla coltivazione dei grani antichi e della Senatore Cappelli, segue quella delle leguminose, come ceci, lenticchie e cicerchie, per mantenere alta la qualità del terreno e stimolarne la fertilità in modo naturale.
La certificazione biologica, inoltre, tutela la fertilità e la biodiversità dei terreni e delle coltivazioni vietando rigorosamente l’impiego di concimi minerali, di antiparassitari sistemici e di tutti i diserbanti e geo-disinfestanti di sintesi chimica.
In tal senso, l’azienda Agricola Buonamassa può dirsi portavoce di un’agricoltura integrata e a basso impatto ambientale, che riesce a conciliare nella pasta e negli altri alimenti prodotti i concetti di qualità nutritive, economicità e genuinità.


Prodotto Biologico
IT-BIO-004
Agricoltura Italia